25 lug 2013

Dal primo istante





Amarsi. Perdersi. Riavvolgere il tempo

Titolo: Dal primo istante
Titolo originale: You had me at hello
Autrice: Mhairi McFarlane
Casa editrice: Fabbri editore life
Data di uscita: 12 giugno 2013
Formati disponibili: cartaceo ed ebook
Prezzo di copertina: 14,90
Prezzo ebook: 6,99
Pagine: 469
                                                     Genere: romantico, commedia


Trama:

Rachel e Ben. Ben e Rachel. Inseparabili dal loro primo incontro. Complici, amici. Forse qualcosa di più. Ma sembrano destinati a incontrarsi sempre nel momento sbagliato: quando erano all'università, lei stava con un altro. Poi il destino aveva preso una piega diversa. Per dieci anni non si sono più visti. Eppure, quando in un giorno di pioggia vanno a sbattere l'uno contro l'altra, è come se tutto quello che entrambi hanno cercato di dimenticare tornasse prepotentemente a galla. Anche adesso che hanno trent'anni e una vita da adulti (lei è giornalista, lui avvocato), ritrovano in un attimo quella sintonia che già all'università era molto più di una grande amicizia. C'è solo un piccolo problema: ora è Ben a essere sposato. Questo nuovo incontro costringerà entrambi a fare i conti col passato e soprattutto con le loro paure. Può il vero amore bussare alla porta una seconda volta?



Recensione:

La copertina  italiana  è simpatica, giovane ed ammiccante: allo stesso tempo incuriosisce,ma trae forse un po’ in inganno perché se non ti soffermi a leggere la trama si è indotti a credere di essere davanti ad un nuovo new adult , ma non è così!!!!!


La copertina originale invece un po’ più sottotono ma sicuramente  più inerente al libro.

E’ una simpatica commedia romantica sul genere di Bridget Jones : il ritmo della narrazione è forse un po’ lento  ma  è una cosa che può passare in secondo piano in quanto costellata da battute esilaranti della protagonista  talmente inaspettate  che è vivamente sconsigliabile bere o mangiare durante la lettura ,poichè l’effetto “spruzzo” è dietro l’angolo.

I protagonisti sono tanto reali che non è difficile ritrovarsi nei loro modi di pensare e agire.

Particolarmente degni di nota i personaggi che ruotano intorno a Rachel e Ben (gli amici di lei e Simon )
Il personaggio di Rachel è simpatico nonostante la sua indecisione cronica , Ben al contrario risulta un po’ sbiadito rispetto ai tempi dell’università un po’ perché la storia è raccontata in prima persona da lei e quindi come alla protagonista anche a noi lettori i suoi pensieri  restano nascosti. In effetti proprio per questo, l’ho trovato un po’ sottotono e meno affascinante rispetto a quando aveva dieci anni di meno.
Il mio giudizio complessivo è che  si tratta di un bel libro da leggere se  si ha voglia di romantico, ma anche di qualcosa che faccia ridere .Da non leggere se ci si appresta ad aggirare la boa dei 30 o lo si  è fatto da poco ma non si sono ancora spuntate tutte le voci di "Come mi vedo a 30 anni” seppur tutto sommato potrebbe essere d’ispirazione.
 
Tuttavia gli assegno solo 3 booklovers e mezzo contrariamente ai commenti entusiastici che ho letto ,per la narrazione un po’ lenta  e per il finale carino, ma non col botto, che mi sarei aspettata dopo le mille vicissitudini di Rachel.

P.s.Da leggere anche i contenuti extra che sono molto divertenti.

Voto:

Nessun commento:

Posta un commento