28 ott 2013

Insurgent

Autrice : Veronica Roth
Titolo:Insurgent
Genere: Distopico
Casa Editrice : De Agostini
Data di pubblicazione:30 maggio 2013
Disponibilità: ebook e cartaceo
Prezzo: ebook 8,99 cartaceo 14,90(su Amazon 12,67)
Numero pagine: ebook 634 kb     cartaceo 510p.

2° della Trilogia DIVERGENT


TRAMA:

Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare. 


RECENSIONE:

Solitamente quando si legge il seguito di un libro c’è il rischio di trovarsi davanti ad una lettura che potrebbe rivelarsi come un allungamento forzato della trama e sebbene morissi dalla voglia di scoprire cosa sarebbe successo a Tris e Tobias la mia paura era esattamente questa , specie dopo aver amato Divergent . 

Invece non è stato affatto così perché Insurgent è talmente ricco di eventi (ne succedono davvero di ogni) e così ben scritto che ti trovi a leggerlo di un fiato con la “tachicardia causata da scrittore sadico” eh già perché anche la nostra brava Veronica in questo libro cede all’istinto da serial killer che anima molti scrittori /scrittrici facendogli decimare buona parte dei personaggi. Diciamocelo in un distopico è quanto mai opportuno , contribuisce a rendere tutto più intenso, ma è inevitabile che scenda qualche lacrima inveendo contro l’autrice.

Ma bando alle ciance e… cosa succede??

La storia riprende esattamente da dove l’avevamo lasciata, il mondo che Tris e Tobias conoscevano si sta sgretolando. 

Tentano di fermare gli Eruditi dal folle tentativo di controllo e smania del potere cercando alleanze con le altre fazioni,ma si accorgono presto che uscire dagli schemi e dail modo di pensare della propria fazione per molti è impossibile.

Gli Eruditi sono essenziali per l’esistenza di tutte le altre fazioni e forti di questo riusciranno a manipolare tutte le altre.

Tutto verrà messo in discussione chi si credeva nemico si rivelerà amico, chi era stato emarginato ed “ escluso “ avrà un ruolo determinante. 


“…a volte la gente che opprimi diventa più potente di quanto vorresti.”


Vengono fuori segreti da scoprire , risposte a molte domande e personaggi che si credevano morti faranno la loro ricomparsa . 

Un ‘importante segreto attorno al quale ruota tutto il libro sconvolgerà la realtà di tutti . 
Persone su cui si credeva di poter contare volteranno le spalle e alleanze con chi si credeva nemico daranno vita a risultati inaspettati. 

Ogni fazione rivelerà le crepe di un sistema non così perfetto dietro quelli che erano punti di forza.

Tris in questo libro è più protagonista che mai , scoprirà il vero significato dell’essere Divergente “


“…sono una Divergente. Sono quello che scelgo di essere…” 


Combatterà il suo senso di colpa attraversando una fase di autodistruzione in cui rischierà più volte la propria vita.


Ovviamente chi ha letto Divergent non può non voler sapere di Tris e Tobias , i momenti in cui li vedremo davvero insieme come coppia saranno pochi ma vi assicuro che non mancano d’intensità . Abituati a nascondere la verità per proteggersi dovranno imparare a fidarsi l’uno dell’altra e viceversa per resistere alle difficoltà che dovranno affrontare e Tobias tenterà di salvare Tris da se stessa e dalla sua fase di autodistruzione.

«Fallo per me. Fai una cosa per me, per una volta.»

Il loro amore verrà messo a dura prova , ma vi emozioneranno quanto e più del primo libro.

Tensione,amore , fiducia ,amicizia e molto di più vi aspettano se deciderete di leggere questo libro per non parlare del finale in cui viene sganciata una vera e propria bomba che ci lascerà in apnea fino alla pubblicazione italiana di Allegiant almeno che non decidiate di leggerlo in inglese ,dato che in America è uscito il 22 Ottobre.


VALUTAZIONE :



Nessun commento:

Posta un commento