30 dic 2013

Fanfiction Club - Uomini belli e altri disastri

Un nuovo libro in lettura per me! Ero indecisa se mettere prima questo o Night School della Daugherty, ma ho pensato che era meglio questo! Qualcuno lo ha letto? La mia scelta è stata presa in quanto mi piace leggere fanfiction e anche per la copertina, inoltre perchè Lele mi ha detto di provare. 
Ma ora un po' di notizie, aspettando la mia recensione:
                
Titolo: Fanfiction Club- Uomini belli e altri disastri
 Autore: Criminal Pepper
Casa Editrice: Amazon Media EU S. r.l. 
Genere: Urban Fantasy
Pubblicazione: 3 dicembre 2012
Disponibilità: solo ebook 
Prezzo: 2,68



Trama: Si può essere una strega senza saperlo? Mina è pronta a giurare di no, però non è facile sfuggire ad un cacciatore di demoni convinto del contrario, soprattutto se ha l’aspetto e il carattere di Roy.
Lei è normale, bassina, rotondetta e non del tutto stupida, quindi sa per certo di dover stare alla larga dalle assurdità sul soprannaturale e soprattutto… da un uomo tanto bello e sfrontato arrivato da chissà dove. Anche le bruttine hanno un onore da difendere! Eppure le basta un’occhiata per non riuscire più a smettere di desiderarlo, forse riuscirebbe a dimenticarlo solo se potesse farlo sparire schioccando le dita. Ecco, se lei fosse realmente una strega allora gli strani sogni che fa su di lui sarebbero veri e le basterebbe tenerli nascosti per lasciarlo morire. O forse potrebbe farlo addormentare profondamente come nelle favole per baciarlo mentre non se ne accorge.
Mina fa quel che va fatto in casi di emergenza emozionale: smette di pensare e si tuffa a scrivere fanfiction, sprofondando nella storia di Gilbert De Vries come fosse una vasca di acqua calda. Gilbert invece è freddo come il marmo e seducente come un peccato mortale. Gilbert è splendido quanto Roy ma le appartiene completamente, perché lo ha creato. Gilbert non è umano, è un vampiro… e all’improvviso oltre lo schermo del computer qualcosa sfugge al controllo di Mina sgusciando nel mondo reale.
Si può essere una strega senza saperlo? Ora che avverte una presenza inquietante nelle ombre, ora che i suoi amici si comportano in modo sempre più strano e che persino la comunità virtuale FanfictionClub rivela dei segreti allarmanti, Mina non ne è più tanto sicura.
Dovrebbe credere ai sogni e mettere in guardia l’unico uomo che potrebbe salvarla? O forse se gli dicesse tutta la verità sarebbe proprio lui ad ucciderla?



Recensione: Questo è stato un libro che si è fatto amare e mi ha deluso insieme. Mi scuso per la marea di tempo che ci ho messo a fare questa recensione, ma tra rubrica e poi impegni personali e feste la mia mente è stata parecchio occupata.

Io lo dividerei in due parti, ovvero prima del Lucca Comics e al Lucca Comics. Infatti il mio voto è somma delle due parti, quindi ho dato 4 alla prima e 2 alla seconda.

La storia mi ha affascinata subito dalla trama, in quanto io sono un amante delle fanfiction e mi sono potuta riconoscere in Mira e le sue amiche. Inoltre appena ho iniziato e mi sono ritrovata a Frascati, bè l’emozione della lettura è stata ancora più forte. Ci sono stata in vacanza, quando sono stata a Roma, quindi mi vedevo tra le vie insieme a Mira e alla stazione quando vede per la prima volta Roy.

Mira e Roy sono sicuramente agli antipodi. Mira non ce l’aspetteremmo come protagonista in un fantasy, in quanto di solito i canoni di bellezza sono parecchio elevati. Ma proprio per questo ci sa sorprendere, oltre che ha una grandissima nuvola di Fantozzi sopra alla sua testa. E’ un personaggio sicuramente che svetta tra gli altri: non è bella, non si cura tanto del suo aspetto, mangia molto.

Ogni tanto credo che si abbia bisogno nel fantasy di novità, per il fatto che Roy poi è piuttosto canonico: sexy e bellissimo con il fascino del mistero.

Comunque sia Mira che Roy sono molto ironici e parecchio sboccati alle volte, ma nella prima ci può stare, mentre nella seconda questo diventa esagerato insieme a tutto il resto guazzabuglio infernale.

La trama per come si muoveva nella prima parte prometteva davvero bene, sembrava qualcosa di davvero originale con un’eroina poco nella norma e davvero simpatica. Naturalmente c’era anche qualche punto debole nelle sue forti insicurezze, vedendo qualsiasi altro personaggio di sesso femminile come perfetto rispetto a lei e qualsiasi personaggio maschile da portare a letto. Però ripeto ci poteva anche stare per rendere frizzante e divertente la storia.

Insomma mica a tutti viene in mente che il demonio si possa muovere tra i personaggi maschili, scritti da un gruppo di ragazzine per trovare il proprio figliolo e nessuno ci si aspetta che la protagonista possa essere una strega.

Insomma la prima parte è stato qualcosa di perfetto e mi è dispiaciuto che sia degenerato nella parte del Lucca Comix. La storia rallenta e diventa parecchio pesante, a volte mi capitava di dover fare staccare un po’. Non è solo la narrazione, ma anche il caos dei personaggi. Le scrittrici del FanfictionClub sembrano delle Menadi impazzite, il sesso sembra da ogni parte e in ogni dove, Roy si è alleato con il demone e Mira non si capisce se voglia fare l’eroina o farsi portare a letto dal suo caro personaggio, che poi è il demone.

Diciamo che tutto diventa un girone infernale e da una parte ci sta, ma dall’altra è troppo. Confuso. Incasinato.

Continuo a dire che mi dispiace molto, perché poteva essere davvero una rivelazione di romanzo, ma ad un certo punto è crollato proprio.



Votazione: 
 

Nessun commento:

Posta un commento