24 mag 2014

" Non dirmi un'altra bugia" di Monica Murphy

Titolo" Non dirmi un'altra bugia"
Autrice: Monica Murphy
Casa Editrice:Newton Compton
Genere: New Adult
1° serie One Week Girlfriend Quartet così composta:
1-Non dirmi un'altra bugia
2-Dammi un'altra possibilità
3-Promettimi che mi amerai
3.5 novella
4-Non lasciarmi mai più
Data d'uscita 10/04/2014
Disponibilità:ebook e cartaceo
Prezzo: 4,99 ebook cartaceo 8,42 * prezzi amazon







TRAMA:
Drew Callahan è un ragazzo ricco, affascinante, la stella della squadra di football del college. Le ragazze lo desiderano, ma nella sua vita sembra non esserci spazio per l’amore. Fable invece ha dovuto rinunciare agli studi per lavorare come cameriera e occuparsi di sua madre e del suo fratellino. È bellissima e ha già avuto diversi ragazzi, ma nessuno le ha mai fatto davvero battere il cuore. Drew e Fable si conoscono appena quando lui le chiede, in cambio di una somma di denaro, di fingere per una settimana di essere la sua ragazza e trascorrere con lui la festa del Ringraziamento nella villa di famiglia. Fable accetta, perché quei soldi le fanno comodo e tra loro non ci sarà sesso: sarà solo una finzione per i genitori di Drew. Ma le cose presto cambieranno...


Recensione:
Fable è una ragazza di vent’anni che fa la cameriera per mantenere se stessa, la madre che è un alcolista  e il fratello di tredici anni che la preoccupa perché inizia a frequentare cattive compagnie. Fable ha la reputazione di ragazza facile per aver fatto l’errore di aver cercato affetto e considerazione da qualche ragazzo di troppo.

E’ una cosa stupida ma permetto ai ragazzi di usarmi perché per qualche  fuggevole istante, quando uno focalizza tutte le sue attenzioni su di me, mi fa sentire bene. Mi aiuta a dimenticare che in realtà di me non importa a nessuno”

Il suo timore più grande è quello di finire come la madre alcolizzata e dipendente dall’uomo di turno.

“ Siamo destinati a finire come i nostri genitori anche se combattiamo perché non sia così?”

Drew Callahan gioca a football è il ragazzo d’oro del campus, ambito da tutte, ma l’immagine che da di se nasconde in realtà parecchio.
Negli ultimi anni infatti Drew ha tentato di evitare casa sua  con ogni scusa possibile perché odia la matrigna sebbene gli faccia da madre da quando aveva solo 8 anni e cova risentimento nei confronti del padre, che stavolta non ha accettato nessun no come risposta e lo vuole a casa per il Ringraziamento.
Drew non frequenta ragazze il padre lo assilla per questo motivo, non ha tempo per relazioni ha concentrato la sua vita sullo studio e al football, che sono la chiave per il suo futuro.  Lui non può proprio pensare di affrontare tutto ciò che quella casa rappresenta da solo. Per questo decide di proporre a Fable di fingere di essere la sua ragazza per una settimana dandole in cambio tremila dollari. E’ una cifra che Fable non può permettersi di rifiutare, sempre alle prese con i conti da far quadrare, così, nonostante qualche timore dopo aver ricevuto la rassicurazione di Drew che non si aspetta del sesso in cambio, decide d’accettare.
La famiglia che si trova davanti Fable è inquietante, fredda e le fa venire la pelle d’oca. Drew è silenzioso, taciturno in maniera frustrante, afflitto da chissà quali oscuri segreti, ma, cercando di farlo aprire e parlare in tutti i modi possibili, riconosce l’immenso dolore che si porta sulle spalle e, complice l’affetto e l’attrazione che fin da subito prova per lui, gli offre il suo aiuto.

“-Anch’io ho una famiglia incasinata  […]
-Non ce l’hanno tutti[…]
-Non credo merda non lo so- Sorride, e guardarla mi alleggerisce il cuore.
-Solo…ricordati di respirare, ok?So che non mi racconterai cosa c’è che non va, o prchè odi la tua famiglia così tanto, ma lo capisco. Lo capisco davvero, e se hai bisogno di allontanarti anche solo per cinque minuti ti darò una mano. Dovremmo avere una parola in codice-
Mi acciglio –Una parola in codice?-
-Si- annuisce e le si illuminano gli occhi. Come se tesso davvero entrando nella parte.
- Mettiamo che tua papà faccia lo stronzo e ti chieda cosa ne vuoi fare della tua vita , e tu non ce la fai più a sopportarlo. Basta che tu dica marshmallow e io lo interromperò e ti trascinerò fuori. […]
- E se tu non ci sei?-sento ch non la perderò di vista un secondo, anche se non sarà facile.
-Scrivimi marshmallow via SMS. Ovunque io sia, verrò da te di corsa-  “

Adele , la matrigna di Drew lo rivendica come suo ma con un interesse che va al di là di un possibile affetto materno. Fable intuisce tutto questo, anche se non riesce a capirne le vere ragioni.
Drew e Fable finiscono con l’essere intimi, ma lui continua a nascondersi dietro silenzi e sguardi colpevoli, ed è convinto che se Fable scoprisse la verità potrebbe odiarlo per qualcosa che ha fatto.
Ma…. “ Cos’ha fatto per odiarsi tanto?”

Premetto che adoro i New Adult, ne leggo a bizzeffe, ma questo in particolare mi ha coinvolta poco anche se adesso che ho letto il secondo credo che possa trattarsi di una scelta dell’autrice quello di mantenere un continuo mistero e risposte non date, che contribuiscono in qualche modo a farti sentire  e provare la stessa  terribile frustrazione di Fable. Il loro rapporto, a differenza di altri romanzi dello stesso genere, non è ricco di momenti dolci che li portano ad innamorarsi, le scene che li vedono assieme sono per lo più momenti carichi di silenzio e angoscia.
Drew come personaggio resta un po’ ai margini ed è sottotono.
Poi a un certo punto della narrazione un po’ piatta ...


 scoppia la bomba,la rivelazione che hai aspettato per tutto il libro e che magari, con neanche notevoli capacità alla Poirot, sei riuscito a svelare.
Fable riesce in qualche modo a penetrare le difese che Drew ha costruito attorno al suo cuore e, anche  se non del tutto, ad andare oltre quello che Adele gli ha fatto, permettendogli di creare un nuovo inizio ma.. Eh già altro finale aperto quindi se siete curiose tocca leggere il secondo “ Dammi un’altra possibilità”.
VALUTAZIONE:





Nessun commento:

Posta un commento