6 nov 2013

Le Coincidenze dell'amore


Autrice: Colleen Hoover
Titolo:Le Coincidenze dell'Amore/Hopeless
Casa Editrice:Leggereditore
Genere:New  Adult
Data di uscita: 31 ottobre 2013
Disponibilità: Cartaceo ed ebook
Prezzo: Cartaceo12,00 ebook 6,99

Questo libro è il primo della serie Hopeless sebbene non si tratti di una serie vera e  propria in quanto i libri che seguono non sono un continuo della storia ma pov del protagonista maschile e spin off

  • The Best first kiss ( Holder pov)
  • Losing Hope( racconta del passato di Holder)
  • Finding Cinderella ( spin off su Six)

Trama:

Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

Recensione:
E’ un libro che mi ha sconvolto per la varietà dei sentimenti che ho provato leggendo,  infatti quando  emergi da una lettura simile, ti senti quasi disorientata e confusa su chi sei e cosa pensi perché è come se vivessi assieme a Sky ogni esperienza. Ti affezioni ai protagonisti tanto da sentire il bisogno di essergli amica, di poter fare qualcosa per loro. Posso dire di aver “ vissuto” e poi amato questo libro e se o leggerete capirete il perché dell’uso di queste parole.
Ho letto questo libro senza leggerne la trama attratta dalla copertina e dal nome dell’autrice che avevo già amato nel primo libro della serie Slammed e il fatto di non sapere cosa avrei trovato, l’ha reso ancora più sconvolgente.
Il libro è scritto in prima persona, è quasi un diario di Sky che racconta di quello che le accade dal 25 agosto 2012 al 30 ottobre 2012. All’inizio mi sono  ritrovata a leggere una storia non diversa da altri new adult , ma comunque sentivo che c’era qualcosa di più che i protagonisti si sarebbero trovati ad affrontare anche per la scena descritta nelle prime pagine e ho letto in maniera spasmodica.

“ Qualsiasi cosa sia  e qualsiasi cosa stiamo facendo è troppo bella e troppo perfetta e mi fa pensare a tutti i libri che ho letto e a come, quando le cose sono troppe belle e perfette, è solo perché la svolta negativa non ha ancora rovinato tutto e improvvisamente…”

Sky Linden  è una ragazza di 17 anni che al contrario dei suoi coetanei non fa uso né di cellulari o qualsiasi altro strumento tecnologico perché Karen sua madre adottiva è contraria. Sky ha da sempre studiato a casa, finché l’ultimo anno  riesce a convincere la madre a frequentare il liceo locale così da essere preparata ad affrontare l’anno seguente il college.
Sky  a scuola si ritrova sin da subito ad essere oggetto di insulti da parte delle ragazze a causa della nomina di “ragazze facili” che lei e la sua migliore amica e vicina di casa Six si sono fatte . In realtà Sky non si è mai spinta oltre i baci , perché non importa chi sia il ragazzo di turno che invita in camera sua, lei non sente nulla. Ogni volta che un ragazzo la bacia, lei si annulla perdendosi nella contemplazione delle stelle sul suo soffitto. Nessun ragazzo è in grado di farle sentire, finché andando a fare la spesa al supermercato s’imbatte in Dean Holder. Sky, sorpresa dalla propria reazione, tenta di andare via ma Holder la segue perché nel breve sguardo che le ha lanciato mentre erano alla cassa è convinto di aver visto in lei qualcuno che conosce.
Anche Holder ha fama di cattivo ragazzo per aver picchiato duramente un compagno, ma Sky scoprirà ben altro del ragazzo che ha tatuato sul braccio la scritta “hopeless” (“ senza speranza”).
Lui è in grado di regalarle emozioni e tra loro nasce immediatamente qualcosa.

“ Mi sono sempre sforzata di trovare nuovi modi per riuscire a non provare niente, ma ora, vedere l’entusiasmo che anima i suoi occhi… mi fa desiderare di sentire tutto della vita. Le cose buone, quelle cattive, quelle belle, quelle brutte, il piacere, il dolore. Lo voglio.Voglio iniziare a sentire la vita come la sente lui”


" Vorrei tanto baciarti" [...]
" Ma se lo desideri davvero perché no?"[...]
" Ho paura che tu non lo senta"
Ti sentirei Holder . Ti sento già. Vorrei dirglielo, ma non riesco. Perciò mi limito a fare sì con la testa.

“Mi sta uccidendo Sky”dice con voce più calma” Mi sta uccidendo perché, non voglio passi un altro giorno senza che tu sappia come mi sento. E non sono ancora pronto a dirti che sono innamorato di te, perché non lo sono. Non ancora. Ma qualsiasi cosa sia questo sentimento, è molto di più che una semplice attrazione. E nelle ultime tre settimane ho cercato di capire cosa fosse. Ho cercato di capire perché non esiste una parola in grado di descriverlo. Voglio dirti esattamente come mi sento ma non c’è una sola fottuta parola in tutto il dizionario capace di descrivere questo punto a metà fra l’amarsi e il volersi. Ma ho bisogno di quella parola, mi serve. Ne ho bisogno perché voglio che tu mi senta dirla ”



" Holder avvicina la mano alla mia ....e intrecciamo i mignoli; solo i mignoli , come se non avesse la forza di tenermi tutta la mano. Ci eravamo già tenuti per mano, ma mai così ed è bello e  mi rendo conto che questa è un'altra prima volta"

A volte la vita riesce a riannodare i fili che legavano due persone e che per intervento di qualcuno erano stati spezzati.


" Holder avvicina la mano alla mia ....e intrecciamo i mignoli; solo i mignoli , come se non avesse la forza di tenermi tutta la mano. Ci eravamo già tenuti per mano, ma mai così ed è bello e  mi rendo conto che questa è un'altra prima volta"
  

Questo libro si può quasi dividere in due parti e se la prima poco si discosta da un new adult  la seconda parte vi sconvolgerà per la sua intensità nell’affrontare temi  importanti.
Sky scopre infatti qualcosa del suo passato prima dell’adozione  e qualsiasi supposizione possiate aver fatto questo non vi preparerà minimamente a quello che scoprirete.
Holder sarà in grado di emozionarvi e vi farà stringere il cuore con i suoi gesti e le sue parole.
Un libro indimenticabile che porterò nel cuore!


P.S. Ho deliberatamente scelto di non rivelare di più sulla seconda parte del libro perché scoprire come ho fatto io pagina dopo pagina la storia dei protagonisti  rende tutto ancora più emozionante.
Trovo che il titolo originale sia più bello perchè più attinente e più significativo

VALUTAZIONE:

Nessun commento:

Posta un commento